LAVANDA                  

  OLIO ESSENZIALE PURO 100%  

          Lavandula Angustifolia       


Ingredients: Lavandula angustifolia (Lavender) oil, Linalool, Limonene.

(100% olio essenziale di lavanda: Linalool e Limonene sono componenti naturali dell’olio essenziale e devono essere riportati per legge nella lista ingredienti)


 

 

Olio essenziale purissimo estratto per distillazione in corrente di vapore dai fiori della lavanda. Utilizzato fin dai tempi antichi per molteplici scopi, è famoso per il suo aroma caratteristico e distinguibile, ottimo da diffondere nell’ambiente. È da sempre ampiamente sfruttato nella cosmesi per il suo profumo e per i numerosi benefici che apporta alla pelle.

Essendo puro al 100% bastano due gocce di olio Essenziale frizionate sulla pelle per un efficace trattamento aromaterapico e di bellezza.

Due gocce possono essere aggiunte alla Crema Base Lavante e al Gel Base Lavante per conferire una piacevole fragranza e per sprigionare tutto il benessere di cui si ha bisogno. 

L’Olio Essenziale di Lavanda è l’olio della comunicazione: calmante e rilassante, ha proprietà lenitive.

 

COD: 705          EAN: 8009335917054          FORMATO: flacone vetro 10 ml

 


SCHEDA BOTANICA


 

NOME COMUNE: Lavanda, Nardo, Erba di San Giovanni.

NOME SCIENTIFICO: Lavandula Angustifolia

FAMIGLIA: Lamiaceae

ORIGINE: Europa Mediterranea

MORFOLOGIA: Arbusto con foglie glabre o vellutate. Sono alternate, spesso fascicolate alla base della pianta. Le inflorescenze sono terminali con i fiori raggruppati in sottili spighe alla fine di lunghi steli.

CURIOSITA’ E STORIA: La storia della Lavanda è molto antica: risale all’epoca dei Greci, dove era conosciuta come “Nardo” dal nome della città da cui si riteneva fosse originaria.  Questa essenza diede grande beneficio alla civiltà romana che la utilizzò largamente per la profumazione delle acque dei bagni termali, in preparazioni destinate alla cura del corpo e alla sanificazione delle ricche domus. Non a caso il nome Lavanda viene proprio dal termine latino “lavare”, a segno del suo impiego a uso domestico a scopo deodorante e profumatore.

USI IN MEDICINA: Analgesico, anticoagulante, anticonvulsivo, antidepressivo, antifungino, antistaminico, antinfettivo, antinfiammatorio, antimicrobico, cardiotonico.

USI ALIMENTARI: Può essere utilizzato per confezionare caramelle fai da te o come aroma in dolci e creme.

USI IN AROMATERAPIA: L’olio della comunicazione: favorisce la consapevolezza e promuove la creatività. Dona pace e un senso generale di benessere. Due gocce sul cuscino favoriscono il sonno. Frizionare una goccia di Olio Essenziale di Lavanda miscelata a una goccia di Arancio Dolce contribuisce il relax e la tranquillità.

USI COSMETICI: Lenitiva, aiuta a combattere gli inestetismi delle smagliature e dona un piacevole profumo floreale e dolce alla pelle.

 

Fonti: wikipedia.org     Modern Essentials, manuale       Aroma Tools