Olio Essenziale di Bergamotto

Olio Essenziale di Bergamotto

NOME INCI: Citrus Aurantium Bergamia Fruit Oil

ORIGINE: vegetale

PROPRIETÀ: antisettico, purificante, seboregolatore, astringente

L'olio essenziale di bergamotto è un olio estratto dalla buccia dei frutti del bergamotto (Citrus bergamia), un albero di agrumi originario dell'Italia meridionale. Il bergamotto è una varietà di agrumi ibrida, probabilmente ottenuta incrociando il limone e l'arancia amara.

La sua coltivazione è particolarmente concentrata nella regione della Calabria, nel sud Italia, dove il clima mediterraneo favorevole e il terreno fertile contribuiscono alla produzione di frutti di alta qualità.

Durante il dominio normanno, la coltivazione del Bergamotto continuò a prosperare e divenne una delle principali fonti di reddito per l'isola. Il Bergamotto era utilizzato non solo per i suoi frutti, ma anche per i suoi fiori profumati, che venivano raccolti per fare l'acqua di fiori d'arancio, un ingrediente prezioso nella produzione di profumi e dolci.

L'Olio Essenziale di Bergamotto viene estratto dalle bucce dei frutti attraverso la spremitura a freddo, preservando così le sue proprietà aromatiche e terapeutiche.

In cosmesi, viene utilizzato per la sua potente azione antibatterica e disinfettante: ha il potere di neutralizzare gli odori e ha un effetto emolliente, rinfrescante e tonificante sulla pelle.

In particolare, sul viso si utilizza il bergamotto come coadiuvante nel trattamento di acne, punti neri e pelle grassa. Svolge inoltre un’azione purificante sui capelli: ha proprietà benefiche in particolare sui capelli grassi.

In aromaterapia, il bergamotto allevia depressione, cambi d'umore e riduce lo stress.