Aloe Vera

Aloe Vera

NOME INCI: Aloe Barbadensis Leaf Extract / Aloe Barbadensis Leaf Juice

ORIGINE: vegetale

PROPRIETÀ: lenitivo, rinfrescante, idratante, elasticizzante, rigenerante

L'Aloe Vera è una pianta succulenta originaria delle regioni calde e secche dell'Africa, e successivamente introdotta in molte altre parti del mondo, tra cui l'Asia, il Mediterraneo e le Americhe. Cresce principalmente in terreni aridi e rocciosi ed è nota per la sua capacità di sopravvivere in condizioni ambientali estreme.

Gli antichi Egizi la chiamavano "pianta dell'immortalità" e ne facevano largo uso per trattare scottature, ferite e irritazioni cutanee.

Le foglie dell’Aloe Vera preservano un gel corposo ricchissimo di vitamine, sali minerali e altre numerose sostanze curative come flavonoidi, enzimi, mucillagini e amminoacidi: è considerata una delle piante officinali più benefiche per l’uomo, e può esser somministrata sia per via orale, come integratore alimentare per favorire la salute digestiva e immunitaria, che per uso topico (cioè locale, cutaneo).

L’aloe vera ha una notevole capacità idratante. È anche altamente lenitiva e rigenerante: le sue proprietà rinfrescanti e la sua grande delicatezza la rendono adatta anche per il trattamento di pelli arrossate e molto delicate, tendenti a sviluppare allergie. Utilizziamo diverse forme di Aloe (l’estratto e il succo puro) perché il principio attivo venga assorbito al massimo dalla pelle.