NOME INCI: Sodium Hyaluronate
ORIGINE: vegetale
PROPRIETÀ: idratante, umettante, rigenerante
L’acido ialuronico è una molecola molto grande costituita da polisaccaridi; ha una particolare struttura in grado di legare una notevole quantità di molecole di acqua.
Si trova nella parte profonda della cute, a livello del derma. L'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali del nostro organismo. È presente nei tessuti connettivi dell'uomo e dei mammiferi ed ha la straordinaria capacità di conferire alla pelle particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma.
Con il passare del tempo, purtroppo, la sua concentrazione tende a diminuire determinando un indebolimento della pelle e la formazione di rughe e inestetismi.
A seconda del numero di polisaccaridi di cui è costituito, l'Acido Ialuronico può avere diversi pesi molecolari e svolgere una tripla azione idratante.
L'acido ialuronico ad alto peso molecolare idrata in superficie creando un film che contrasta la perdita di acqua, quello a medio peso molecolare viene facilmente assorbito dalla pelle e quello a basso peso molecolare agisce in profondità, promuove la produzione di collagene.
L'uso di prodotti con acido ialuronico a 3 pesi molecolari dona alla pelle un'idratazione profonda, migliorando la sua struttura e riducendo i segni dell'invecchiamento.