__________ACIDO IALURONICO__________


STRUTTURA CHIMICA E CARATTERISTICHE


 

L’acido ialuronico è chimicamente un glicosaminoglicano, costituito da una catena lineare di migliaia di unità, formate a loro volta da residui di acido glucuronico (derivato del glucosio) e N-acetilglucosamina (figura); attualmente si ottiene in prevalenza tramite processi di fermentazione. Per uso cosmetico, viene utilizzato in forma di sodio ialuronato, cioè viene convertito in forma salina per renderlo maggiormente idrosolubile.

 

La caratteristica fondamentale di questa sostanza è la sua capacità di legare un grande numero di molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione.

A seconda della lunghezza della catena si possono ottenere forme a diverso peso molecolare, PM (misurato in Dalton, Da). Il PM rappresenta una caratteristica molto importante: poiché l’acido ialuronico è un polimero lineare, privo di ramificazioni, le principali differenze nell’attività biologica sono imputabili proprio al suo peso molecolare.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare (>1000 kDa) crea un film sulla pelle che minimizza la perdita di acqua transdermica (TEWL), incrementando l’idratazione; viceversa l’acido ialuronico a basso peso molecolare (1000 – 2000 Da) permette un assorbimento della molecola fino agli strati più profondi del derma (grazie alle ridotte dimensioni molecolari) apportando quindi idratazione profonda, migliore tono ed elasticità cutanea. L’acido ialuronico a medio peso molecolare è invece responsabile della ritenzione di acqua negli strati medio/superficiali dell’epidermide, completa l’azione d’idratazione e tono ottenuta in sinergia con le molecole a basso e alto peso molecolare.

 

 


FUNZIONE NELLA PELLE


 

L'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo: conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza, mantenimento della forma, turgidità e plasticità. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età.

L'acido ialuronico costituisce quindi una sorta di impalcatura che permette al tessuto di mantenere il suo tono e grazie alla sua capacità di legare e trattenere acqua, garantisce il mantenimento dell'idratazione cutanea. La presenza di acido ialuronico, inoltre, protegge l'organismo dalla permeazione di virus e batteri in quanto agisce come una specie di filtro. Infine, possiede anche proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie.

 

 


APPLICAZIONI


 

L’acido ialuronico è ampiamento utilizzato sia in campo medico che estetico. La sua capacità di legare acqua ed altre sostanze dà, infatti, origine a gel protettivi, particolarmente utili per la cute e le articolazioni.

 

    • Cosmetici a base di acido ialuronico (creme, sieri, maschere): aumentano l’idratazione cutanea, aiutando la pelle ad apparire più turgida e tonica.
    • Filler estetici: vengono iniettati da personale medico specializzato per riempire e rimodellare i volumi del volto e delle labbra, con effetto antiage.
    • Infiltrazioni articolari: filler di acido ialuronico vengono anche utilizzati per eseguire infiltrazioni intra-articolari per la cura e la prevenzione dell’artrosi, in particolare del ginocchio.
    • Dispositivi medici: bendaggi a base di acido ialuronico vengono impiegati per trattare processi di rigenerazione e cicatrizzazione tissutale; soluzioni di acido ialuronico vengono utilizzate anche nella formulazione di prodotti oculari e otologici.
    • Integratori alimentari a base di acido ialuronico: per favorire il benessere articolare e l’idratazione cutanea.

 

 

BIBLIOGRAFIA

https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ialuronico

https://www.kosmeticanews.it/acido-ialuronico-co-2/

https://www.my-personaltrainer.it/acido-ialuronico.html

 

 

RICETTE DEL DOTTOR PIGNACCA

ACIDO IALURONICO CREMA MULTIATTIVA

 

SOS idratazione per la pelle molto secca e asfittica. L’Acido Ialuronico è un polisaccaride che svolge una fondamentale azione plastica e di sostegno assicurando compattezza e idratazione. Stimola la sintesi di collagene aumentando turgore e elasticità. La combinazione di acido ialuronico a 3 pesi molecolari assicura un’azione idratante, rimpolpante e ridensificante per una pelle compatta e setosa. Coadiuva il ripristino delle migliori condizioni della cute dopo la risoluzione di lesioni o traumi. Ottima anche per il trattamento dei tatuaggi

Contiene:

ACIDO IALURONICO AD ALTISSIMO PESO MOLECOLARE: crea un film protettivo che si oppone alla perdita di acqua trans epidermica (TWEL) per un’azione idratante.

ACIDO IALURONICO A MEDIO PESO MOLECOLARE: si insinua negli stati più esterni della epidermide trattenendo l’acqua e rigonfiandosi, ha un’azione distensiva sulle piccole rughe.

ACIDO IALURONICO A BASSO PESO MOLECOLARE: mediante appositi carrier raggiunge gli strati più profondi della cute dove stimola la sintesi di collagene intercellulare.

 

 


VISO


 

Ideale per il viso, in particolar modo dove la pelle appare sottile, spenta e disidratata, per avere un’azione rimpolpante, levigante e rivitalizzante.

Contorno occhi e palpebre: per la pelle particolarmente sottile del contorno occhi e delle palpebre, che si presenta secca e poco elastica; per le piccole rughe di espressione degli occhi. Applicare mattino e sera come contorno occhi; fare un impacco una volta a settimana con una dose più abbondante, tenendo gli occhi chiusi in posizione rilassata per almeno 10 minuti.

Contorno labbra e labbra: per labbra che tendono a screpolarsi e a formare piccole rughe verticali che limitano molto la tenuta del rossetto. Applicare la sera per un’azione super idratante e ristrutturante. Effetto plumping con un uso quotidiano constante.

Rughe d’espressione (orizzontali sulla fronte e verticali tra le sopracciglia e tra naso e bocca): queste rughe d’espressione tendono a diventare sempre più marcate nel tempo. Applicare questo rimedio aiuterà il viso ad apparire più disteso grazie all’acido ialuronico a basso peso molecolare che stimola la sintesi di collagene e all’acido ialuronico a medio peso molecolare che trattiene l’acqua generando un’azione ridensificante.

Collo e decoltè: uno dei punti più critici per la donna, tra i primi a mostrare i segni del tempo che passa; mantenere un alto grado di idratazione e fornire degli strumenti per mantenere la pelle compatta, soda e setosa è fondamentale. Applicare ogni giorno anche prima dell’abituale crema.

 

 


CORPO


 

Rimedio fantastico per le zone del corpo che presentano un’eccessiva disidratazione.

Gomiti e ginocchia: zone del corpo dove il tessuto connettivo è molto sottile e che tendono facilmente, per loro natura, a traumi e usura; spesso manifestano pelle molto sottile, secca e danneggiata. Un impacco con acido ialuronico porterà un sollievo tangibile alla pelle che apparirà più fresca e tonica.

Caviglie e piedi: sottoposti più frequentemente al freddo d’inverno e all’eccessivo caldo d’estate, la pelle risulta spesso molto disidratata e danneggiata. Ottimo rimedio per creare un film protettivo e limitare la perdita di acqua trans epidermica.

Mani: le mani screpolate troveranno un vero ristoro con un trattamento all’acido ialuronico; idratazione e protezione immediata per mani ringiovanite e morbide.

Gambe: ottimo rimedio per trattare le gambe dopo la depilazione o in generale quando si vuole ottenere una pelle liscia e setosa.

 

 

Aiuta inoltre a ritrovare una pelle levigata e compatta dopo la risoluzione di traumi o lesioni, quali smagliature, punture di insetti, brufoli o piccole cicatrici dovute a escoriazioni o ferite. Applicare una volta risolto il trauma, quando la pelle risulta guarita ma ancora leggermente arrossata o danneggiata.